Follow us on: 
Please installFlashFox - Flash Browser in order to view content on your Android based mobile device.

Profilo Societario

S.I.R.M. – Società Italiana Radio Marittima, fondata da Guglielmo Marconi nel 1927. offre prodotto, servizi e supporto in tutti i settori dell'industria marittima in Italia, UK e worldwide. Attiva da oltre 90 anni, SIRM è una delle aziende leader nell'ambito delle soluzioni per le Telecomunicazioni, la Navigazione e la Safety e Security e nelle soluzioni evolute di Information Technology.  SIRM ha la sua sede principale a Napoli, uno dei principali porti italiani e del Mediterraneo e uffici locali nei porti più importanti in Italia e nel Regno Unito.  
Nel 2016 SIRM ha acquistato, da Leonardo Company-Finmeccanica, il ramo d'azienda "marine business" attivo nel Regno Unito, già conosciuto come Marconi Maritime International Company, confluito nella nuova branch SIRM UK. Con un'esperienza di oltre 100 anni, SIRM UK è una delle aziende leader nel mercato UK e rappresenta il primo passo delle strategia di internazionalizzazione del business aziendale. 
L'azienda ha la capacità di offrire un supporto a valore aggiunto ai clienti del settore marittimo, attraverso la sua rete di uffici regionali distribuiti in Italia e Regno Unito e con il suo network di partner internazionali.  

 I NOSTRI MERCATI

commercial vessel

fishing vessels  offshore solutions  leisure market
Commercial  Fishing Offshore Leisure

Grazie alla sua storia, SIRM ha le risorse e le conoscenze per fornire, installare e supportare un ampia gamma di prodotti, anche grazie alle partnership con i principali produttori a livello mondiale come JRC, Thrane & Thrane, Seatel, Intellian. In ogni caso, come azienda indipendente, SIRM offre sempre il miglior prodotto per soddisfare le esigenze del cliente in relazione al tipo di nave ed alle aree di navigazione. 

LA NOSTRA OFFERTA

GMDSS & Navigation

safety equipments   
GMDSS & Navigation Safety Satellite Services Value Added Solutions and System Integration

SIRM, grazie alla qualità della sua offerta e del suo servizio tecnico, ha sviluppato ottime relazioni con clienti, fornitori ed enti governativi nel settore e grazie ai continui investimenti in marketing, ricerca e formazione, l'azienda è in grado di seguire i clienti nella scelta della migliore soluzione per le proprie navi, integrando l'offerta con un'eccezionale servizio post-sales di assistenza.

SIRM è autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico ad esercitare la funzione di Account Authority (AAIC) con l’identificativo ‘IU02’ e dell'ente MCA inglese con l'identificativo 'GB06' e 'GB08' e per offrire alle navi mercantile i servizi di:

  • gestione completa delle stazioni radio e di tutti gli apparati accessori obbligatori secondo la vigente normativa;
  • il servizio di Shore Based Maintenance
  • Soluzioni di traffic e connectivity, individuando la migliore soluzione in relazione alle esigenze di comunicazione del cliente tra le diverse tecnologie  disponibili Inmarsat Fleet Broadband, VSAT (Ku/KA/C), Iridium, Orbcomm.

L’azienda, oltre ad offrire un supporto completo in termini di vendita ed assistenza per tutti gli apparati di Navigazione, Comunicazione e Sicurezza,  è in grado di offrire soluzioni integrate, apparati, servizi tecnologici e soluzioni per le telecomunicazioni satellitari,  mettendo a fattor comune la propria conoscenza delle esigenze dei clienti del mercato di riferimento, la conoscenza delle normative che regolano il settore, il sistema di relazioni con i principali brand del settore e la competenza tecnologica per offrire un sistema integrato di offerta che integri le soluzioni definite “tradizionali” con le nuove soluzioni tecnologiche, basate sui più moderni paradigmi ICT del cloud computing, define “value added services”.

Tra le soluzioni innovative si segnalano:

  • Smart Communication Platform (piattaforma per gestione della connettività multicanale e capace di abilitare servizi base quali VPN, VoIP, Managed Network Security, IP accelleration,etc);
  • Soluzioni di Fleet Management e Fleet Security (Follower per il fleet tracking, ShipView per la remotizzazione dei dati di telemetria, Watch Black Box per la gestione remota del VDR, ShipWatcher per il controllo e videosorveglianza della flotta);
  • Soluzioni di Crew & Passenger Welfare (CrewWeb/One per la gestione e la tariffazione dei servizi telefonici e dati per passeggeri ed equipaggio, Dimension Signage e Dimension IPTV per servizi multimediali di bordo);
  • Soluzioni di gestione “evoluta” della rete VSAT della flotta;
  • Leisure Applications (SAFEROUTE - soluzione di location based services per il mercato yachting per abilitare servizi di georeferenziazione per la gestione delle emergenze e per la ricerca di informazioni turistiche e di interesse).
  • Servizi di formazione ECDIS e soluzioni di formazione a distanza in elearning per il personale marittimo.

Il portafoglio di offerta, di servizi tradizionali e VAS, rende oggi SIRM una delle aziende più innovative e tecnologicamente avanzate del panorama nazionale ed internazionale. Tale portafoglio soluzioni è in continua evoluzione, grazie al costante investimento in ricerca e sviluppo al fine di individuare nuove soluzioni in grado di dare una efficiente ed efficace risposta alle esigenze del mercato di riferimento.

SIRM ha anche l'approvazione dei principali enti di classifica per la conduzione di  GMDSS Radio Surveys e VDR/S-VDR Annual Performance Testing.

SIRM è membro di  I.S.E.S. Association e del CIRM.

Il sistema qualità di SIRM è certificato secondo la norma ISO 9001: 2000

Dati Societari:

SIRM Società Italiana Radio Marittima S.p.A. - Sede Legale: Piazzale Immacolatella Vecchia 1  – 80133 - Napoli
Codice Fiscale, P.IVA e numero iscrizione Registro Imprese presso la C.C.I.A.A di Napoli: 05343891213 - R.E.A. n. 747663 Capitale Sociale Euro 120.000,00 i.v.